Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

News
MUD 2018: scadenza fissata per il 30 aprile
10 Aprile 2018

MUD 2018: scadenza fissata per il 30 aprile

Il 30 aprile 2018 è il termine ultimo per la presentazione del MUD 2018, il modello unico per la dichiarazione ambientale.

La dichiarazione deve essere conforme alle recenti direttive comunicate con il D.P.C.M in data 28 dicembre 2017. Tali direttive introducono una nuova modulistica e tutte le istruzioni per procedere alla dichiarazione annuale sui rifiuti prodotti e gestiti nell’anno 2017.

Nulla cambia, invece, relativamente ai soggetti tenuti alla dichiarazione, le informazioni da comunicare e i diritti di segreteria. I produttori di rifiuti soggetti all'obbligo di presentazione del MUD 2018 sono:

  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi.

 

La novità principale riguarda la modalità di presentazione della Comunicazione Rifiuti Semplificata che non potrà più essere compilata manualmente ma esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile sul sito https://mudsemplificato.ecocerved.it/ . La Comunicazione dovrà contenere la firma del dichiarante (autografa o digitale) e dovrà essere inviata come documento in formato pdf; non è più consentita, infatti, la spedizione postale ma la documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it

Per quanto riguarda la Comunicazione Semplificata, possono avvalersene i soggetti che hanno prodotto non più di 7 rifiuti e che, per ogni rifiuto, hanno utilizzato non più di 3 trasportatori e 3 destinatari.

COMPILA IL FORM PER INVIARE LA TUA RICHIESTA
Rifiuto
Azienda
Referente
* Classificazione
* Caratteristiche
* Stato fisico
* Confezionamento
Mezzo di trasporto richiesto
Allegati

NEWS

28 Marzo 2024
In questo splendido inizio di primavera, mentre ci...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
mud 2023
21 Marzo 2024
Cosa è il mud Il MUD o Modello Unico di Dichiarazione...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
smaltimento rifiuti elettronici
28 Febbraio 2024
Nell'era digitale, l'aumento esponenziale dell'uso di...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >