T. +39 035 951198 info@valli-ambiente.it

Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

Emulsioni oleose

Esaurita la propria funzione, le emulsioni oleose vanno stoccate e smaltite seguendo fasi regolamentate da un insieme di normative nazionali e comunitarie.

Emulsioni oleose

Le emulsioni oleose hanno un vastissimo impiego a livello industriale in diversi settori: sono utilizzate in farmacia, in cosmesi, nella produzione di detersivi, lubrificanti, vernici e insetticidi.

Le emulsioni oleose sono il mescolamento di due o più liquidi - di cui almeno uno è un olio - che non si miscelano in modo omogeneo. Vengono classificate in “magre” o “grasse” in base alla concentrazione di olio, rispettivamente inferiore o superiore al 5% del quantitativo totale.

Al termine del loro ciclo di vita, quando le emulsioni oleose hanno esaurito la propria funzione, vanno stoccate e smaltite seguendo fasi regolamentate da un insieme di normative nazionali e comunitarie.

Processo di trattamento

Valli Gestioni Ambientali si occupa dello stoccaggio delle emulsioni oleose presso il proprio impianto e dell’invio a impianti specializzati nel trattamento di emulsioni oleose.

Il trattamento delle emulsioni oleose consiste nella separazione delle componenti che le costituiscono tramite riscaldamento che attiva il processo di evaporazione della parte acquosa.

L’acqua estratta da questa fase viene sottoposta a depurazione, mentre il concentrato oleoso ottenuto viene stoccato in serbatoi e poi inviato a recupero o in centri adibiti ad ulteriore trattamento.

COMPILA IL FORM PER INVIARE LA TUA RICHIESTA
Rifiuto
Azienda
Referente
Classificazione
Caratteristiche
Stato fisico
Confezionamento

NEWS

Cos’è la Dichiarazione ambientale?
31 Luglio 2017
Qual è l’ impatto ambientale di una attività produttiva? A...
Classificazione rifiuti
7 Giugno 2017
Di fronte alle complesse componenti di cui sono spesso...
Lana di roccia: di che si tratta e come si smaltisce
15 Maggio 2017
Molte aziende usano le lane minerali per alcuni specifici...