T. +39 035 951198 info@valli-ambiente.it

Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

Chi siamo - Impianto

Chi siamo

Valli Gestioni Ambientali è protagonista del settore del riciclo dei materiali da oltre 50 anni.

I due impianti di stoccaggio e smaltimento rifiuti gestiti dall’azienda si trovano a Gorlago, in provincia di Bergamo - in Via Bettole e in Via De Gasperi (il più recente, del 2005) -  ma l’azienda opera in tutta Italia.

Il ruolo che il riciclo e il riutilizzo dei rifiuti hanno assunto negli anni ha alimentato un processo di costante rinnovamento dell’azienda. Da semplice impresa artigiana addetta al riciclo di rifiuti in un’ottica puramente economica, nel tempo Valli Gestioni Ambientali si è trasformata in un’azienda improntata alla sostenibilità ambientale quale filosofia-guida nella gestione della propria attività.

Il primo passo per attuare questo progetto di aggiornamento è rappresentato dall’introduzione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente nel 1999, il quale ha portato nel 2000 all’acquisizione delle certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 e, tra le prime in Italia, alla registrazione ambientale EMAS nel 2001.

A partire dal 2013 la VALLI ha ampliato i propri orizzonti attraverso la collaborazione con il Consorzio Nazionale Ecopneus, per la raccolta e lo stoccaggio degli pneumatici fuori uso.

La storia: tappe salienti

L’azienda viene fondata a Gorlago da Mario Valli tra il 1962 e il 1963 come impresa artigiana vocata alle attività di raccolta, trasporto e cernita di rottami metallici e altri materiali riciclabili.

Nasce quindi in pieno boom economico italiano, in un contesto in cui il riciclo dei materiali rappresentava per le attività produttive una possibile fonte di risparmio e recupero di materie prime.

Solo più tardi il settore avrebbe cominciato ad intrecciare consapevolmente le proprie dinamiche a quelle della salvaguardia dell’ambiente, assumendo sempre più un interesse pubblico.

Nel tempo, con abilità e lungimiranza, Valli Gestioni Ambientali ha saputo tenere il passo degli sviluppi del settore, quanto a normative e dinamiche di mercato.

Negli anni ’70, alle precedenti attività si affianca il trasporto in conto terzi.

Nel 1985 viene fondata la Valli S.n.c. e l’attività subisce un ulteriore processo di ampliamento e specializzazione nella gestione delle principali problematiche connesse a raccolta, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti.

Negli anni ’90 Valli S.n.c. diventa Valli Gestioni Ambientali S.r.l. L’azienda sviluppa una progressiva sensibilità verso la sostenibilità, innalzando a obiettivi primari della propria attività la riduzione degli impatti ambientali e la sicurezza.

Nel 2005 entra in funzione il secondo centro di trattamento e recupero di rifiuti speciali in Via Alcide De Gasperi a Gorlago.

Dal 2011 Valli Gestioni Ambientali è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (per la categoria 8) per il commercio e/o l’intermediazione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi.

Ad oggi Mario Valli mantiene la presidenza dell’azienda, che da alcuni decenni è gestita dai figli.

La politica ambientale

Obiettivo guida del nostro operato è in primis la salvaguardia dell’ambiente.

Siamo convinti che tale fine possa essere realisticamente raggiunto solo sensibilizzando e coinvolgendo in questo processo tutti i nostri interlocutori, a partire dalle nostre risorse umane e dai nostri fornitori.

Crediamo inoltre che il nostro impegno, volto al miglioramento della qualità del servizio offerto e al rispetto della normativa ambientale sia alla base della nostra competitività.

Il rispetto delle norme e l’ottenimento di certificazioni a garanzia della qualità del nostro operato sono elementi che caratterizzano da sempre la nostra azienda, concorrendo in modo determinante ad assicurare affidabilità e credibilità presso chi ci accorda la propria fiducia.

Le nostre principali attività

Valli Gestioni Ambientali si occupa principalmente di smaltimento di rifiuti speciali, ma nel tempo ha acquisito e sviluppato competenze che le hanno consentito di mettere a punto una gamma di servizi sempre più articolata e dettagliata.

Ad oggi, l’azienda si occupa di:

- stoccaggio e smaltimento di rifiuti speciali (pericolosi e non) nei due impianti di proprietà dell’azienda 

- trasporto e intermediazione di rifiuti pericolosi e non pericolosi 

- consulenza ambientale 

- analisi chimico-fisiche dei rifiuti 

- bonifiche e ripristino ambientale di siti inquinati 

- smaltimento amianto 

- recupero pneumatici fuori uso (Ecopneus)

 

COMPILA IL FORM PER INVIARE LA TUA RICHIESTA
Rifiuto
Azienda
Referente
Classificazione
Caratteristiche
Stato fisico
Confezionamento

NEWS

Whistleblowing e pneumatici
20 Novembre 2017
CambioPulito , è questo il nome della piattaforma promossa...
Perché il costo del ritiro rifiuti sta aumentando?
27 Ottobre 2017
Sono numerosi i produttori di rifiuti che in questi ultimi...
Cos’è la Dichiarazione ambientale?
31 Luglio 2017
Qual è l’ impatto ambientale di una attività produttiva? A...