Dal 2013 Valli Gestioni Ambientali è partner di Ecopneus per la raccolta di Pneumatici Fuori Uso presso le aziende registrate - gommisti, stazioni di servizio, officine meccaniche e altri punti dove avviene il cambio di PFU -
Dal 1° gennaio 2022 il servizio viene svolto in tutte le province delle seguenti Regioni: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria.
Valli per Ecopneus
In Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria il ritiro PFU viene svolto attraverso subappaltatori autorizzati.
I PFU raccolti vengono messi in riserva/stoccati e separati sulla base delle loro dimensioni, per essere poi inviati agli impianti di lavorazione convenzionati con Ecopneus.
Ritiro PFU: come richiedere il servizio - Eltis
Nel rispetto delle regole illustrate dal Regolamento per il prelievo dei PFU, tutti gli operatori economici appartenenti al cosiddetto "mercato del ricambio", che effettuano la sostituzione di pneumatici, generando in tal modo Pneumatici Fuori Uso, possono beneficiare del servizio di prelievo dei PFU da parte dell’organizzazione gestita da Ecopneus.
Il ritiro avviene senza onere alcuno per i generatori di PFU, purché siano rispettate le modalità illustrate nel Regolamento per il prelievo dei PFU (minimo di ritiro, modalità di messa a disposizione, sistema di rendicontazione, ecc.).
Alle aziende interessate a beneficiare del servizio di ritiro PFU gratuito è richiesto di registrarsi a questo link, manifestando il proprio interesse, in alternativa se avessi ancora dubbi o volessi avere maggiori informazioni, richiedi info ad un nostro consulente gratuito compilando il form qui