Rifiuti Industriali

Cosa sono i rifiuti industriali?
Con il termine rifiuti industriali si fa comunemente riferimento ai rifiuti speciali, generati da attività economiche quali quelle industriali, artigianali, commerciali, agricole o di servizio.
Secondo l’art. 183 del D.Lgs. 152/2006 s.m.i., un rifiuto è definito come “qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi”.
Quale normativa disciplina la gestione dei rifiuti industriali?
La gestione dei rifiuti industriali in Italia è disciplinata dal D.Lgs. 152/2006 s.m.i. (Testo Unico Ambientale), che ha sostituito il precedente D.P.R. 915/1982 e il D.Lgs. 22/1997 (Decreto Ronchi).
Il principio guida è rappresentato dalla gerarchia europea dei rifiuti, che stabilisce il seguente ordine di priorità: prevenzione, preparazione per il riutilizzo, riciclo, recupero e smaltimento.
I servizi di Valli Gestioni Ambientali
Valli Gestioni Ambientali offre un servizio completo per la gestione dei rifiuti industriali, prevalentemente provenienti da: insediamenti produttivi (industriali, artigianali, commerciali e agricoli) e da attività di servizio e manutenzione, ecc.
Presso i propri impianti, l’azienda è autorizzata a trattare rifiuti industriali, sia pericolosi sia non pericolosi, prima che gli stessi vengano avviati a impianti terzi, di riciclo, recupero o smaltimento, mediante le seguenti operazioni:
- stoccaggio (messa in riserva o deposito preliminare);
- miscelazione, ricondizionamento e riconfezionamento;
- cernita e selezione;
- adeguamento volumetrico;
- triturazione;
- riciclo e recupero di materia.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi o per ricevere una consulenza su misura, contattaci compilando il form dedicato.