Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

News
18 Aprile 2018

Economia circolare: al via la quinta edizione del Green Alley Award 2018. Ecco come partecipare.

C’è una grande opportunità per tutte le imprese che operano nel campo dell’economia circolare e del riciclo: il Green Alley Award 2018.

ERP – European Recycling Platform e Landbell Group hanno presentato la nuova edizione, la 5ᵅ, del concorso europeo riservato alle startup e agli imprenditori che hanno sviluppato un modello di business nelle aree dell’economia circolare. Per partecipare è necessario inviare la richiesta online collegandosi al sito https://green-alley-award.com/ entro il 1° luglio 2018.

Quello dell’economia circolare è un tema cardine quando parliamo di riciclo e risorse rinnovabili. L’economia circolare, infatti, si basa sul concetto di auto-rigenerazione: i materiali di origine biologica sono destinati a rientrare nella biosfera alla fine del proprio ciclo vitale, mentre quelli di origine tecnica sono progettati in modo tale da circolare all’interno di un flusso che prevede la minima perdita di qualità, il tutto impiegando energie rinnovabili, eliminando sostanze tossiche e prevenendo la produzione di rifiuti e scarti.

 

A chi è rivolto il Green Alley Award 2018?

Possono partecipare al Green Alley Award 2018 tutte le aziende che stanno per lanciare sul mercato i loro prodotti o i loro servizi con progetti innovativi e rigorosamente nel rispetto dell’economia circolare, con l’obiettivo di generare risorse dalle attività di riciclo. Non solo startup però, perché il bando è riservato anche a realtà già strutturate che vogliono crescere ed espandersi.

L’obiettivo del concorso? Stimolare il dibattito e le iniziative legate al tema, ma anche sensibilizzare istituzioni e cittadini sull’economia circolare. Jan Patrick Schulz, CEO di Landbell Group (l’azienda tedesca che fornisce servizi e consulenza per la conformità ambientale e chimica internazionale) ha dichiarato: “Vogliamo offrire agli imprenditori una piattaforma per presentare le loro idee e svilupparle insieme a noi. I finalisti avranno l’opportunità di avere uno scambio intensivo di idee con i nostri esperti durante i workshop”.

 

Green Alley Award 2018: come partecipare e premio in palio

Tutti coloro che vogliono partecipare al concorso devono inviare il loro progetto entro il 1° luglio 2018. Tra tutte le idee presentate, saranno selezionate le 6 migliori che parteciperanno al Green Alley Award. Il 18 ottobre 2018, infatti, i finalisti si incontreranno a Berlino per lavorare sul proprio modello di business sostenibile confrontandosi con professionisti ed esperti di economia circolare. Al termine della giornata, ci sarà una presentazione dei vari progetti di fronte a una giuria di esperti e a un pubblico internazionale che avranno poi il compito di decretare il vincitore, il quale riceverà un premio in denaro di 25.000€.

COMPILA IL FORM PER INVIARE LA TUA RICHIESTA
Rifiuto
Azienda
Referente
* Classificazione
* Caratteristiche
* Stato fisico
* Confezionamento
Mezzo di trasporto richiesto
Allegati

NEWS

28 Marzo 2024
In questo splendido inizio di primavera, mentre ci...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
mud 2023
21 Marzo 2024
Cosa è il mud Il MUD o Modello Unico di Dichiarazione...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
smaltimento rifiuti elettronici
28 Febbraio 2024
Nell'era digitale, l'aumento esponenziale dell'uso di...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >