Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

News
Manifestazione “IO e Lode”: menzioni speciali anche per il Liceo “L. Federici”
1 Giugno 2016

Manifestazione “IO e Lode”: menzioni speciali anche per il Liceo “L. Federici”

Annunciati i vincitori del Concorso Industriamoci in occasione della 5a edizione della manifestazione “IO e Lode”

Venerdì 20 maggio 2016, mattina, un auditorium – quello del Seminario Vescovile a Bergamo, in Città Alta – gremito di giovani studenti insegnanti giunti per l’occasione da diversi istituti superiori di Bergamo e provincia. Questo lo scenario su cui si sono susseguiti i diversi momenti della 5a edizione di “IO e Lode”, la manifestazione organizzata dai Giovani imprenditori di Confindustria Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia di Bergamo, per riconoscere valore a quegli studenti che nell’arco dell’anno hanno “brillato” per particolari meriti.

Presenti in platea dunque i 450 ragazzi selezionati –dalla prima alla quarta superiore- con votazioni medie attorno al 9, ma anche un altro centinaio di studenti delle classi finaliste del Concorso Industriamoci, sempre promosso dai Giovani di Confindustria Bergamo, rivolto ai percorsi di Alternanza scuola-lavoro.

Saluti istituzionali e non solo

Ad apertura della mattinata, i saluti di Patrizia Graziani, dirigente dell‘Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito territoriale di Bergamo, e del Consigliere Delegato all’Education di Confindustria Bergamo, Cristina Bombassei.

Poi dalle parole di Marco Manzoni, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo e di Clelia Valle, delegata all’education, l’invito a non smettere mai di fare sempre del proprio meglio: “just kaizen” (dal giapponese “kai” =cambiamento, miglioramento e “zen” = buono, migliore), ovvero il miglioramento continuo che contraddistingue il reale talento.

A complimentarsi per l’impegno e la responsabilità persino il Presidente del Consiglio Matteo Renzi in un messaggio rivolto a insegnanti e studenti.

Nell’arco della mattinata, alla consegna dei riconoscimenti si sono alternati momenti di riflessione, ma anche ludici, video, performances artistiche, tra cui le esibizioni del comico Sergio Sgrilli e del giovane sand artist bergamasco Andrea De Simone.

E infine… Premiazioni e Menzioni speciali

Nella mattinata ricca di stimoli, spazio anche ai vincitori del concorso Industriamoci dedicato ai percorsi di Alternanza scuola-lavoro. Per la sezione licei e istituti tecnici commerciali, pur non posizionandosi tra i primi tre classificati, una menzione speciale “stay in the loop” è stata rivolta ai progetti delle classi 3B e 3I del liceo scientifico Federici di Trescore Balneario che hanno realizzato Riciclo ed economia circolare in collaborazione con Valli Gestioni Ambientali e Consorzio Ecopneus.

Sempre al Liceo Federici sono stati sviluppati altri progetti con Montello e Servizi Comunali. Coinvolte anche Gewiss e Siad per le visite aziendali.

Parole di apprezzamento poi anche per docenti e presidi degli istituti partecipanti. Per il Liceo Federici, menzionata la Prof.ssa Cristina Falsanisi: «per aver avviato con particolare entusiasmo la sperimentazione dell’alternanza nel liceo Federici coerentemente con le indicazioni de “La Buona Scuola”», un entusiasmo che ha saputo contagiare anche la nostra azienda, in una sinergia stimolante per tutti: scuola e lavoro.

NEWS

Chiusura estiva
21 Luglio 2022
Vi comunichiamo che, in concomitanza della chiusura dei...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
14 Aprile 2022
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
11 Aprile 2022
Il 1° aprile 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >