Olio di frittura, oli per alimenti, oli industriali lubrificanti sono oli esausti a base minerale o sintetica che, una volta utilizzati, esauriscono il proprio scopo e diventano liquidi altamente inquinanti, soprattutto se versati in acqua o rilasciati nel terreno.
Cosa si intende per olio esausto e qual è la disciplina ad esso applicabile?
Sono oli esausti gli oli industriali o lubrificanti, a base minerale o sintetica, divenuti impropri all'uso cui erano inizialmente destinati, in particolare gli oli esausti dei motori a combustione e dei sistemi di trasmissione, nonché gli oli minerali per macchinari, turbine o comandi idraulici e quelli contenuti nei filtri usati.
Qualunque soggetto detentore dell'olio esausto è tenuto a stivare gli oli esausti in modo idoneo ad evitare qualsiasi commistione tra emulsioni e oli e ogni dispersione o contaminazione degli stessi con altre sostanze. è vietato, inoltre, miscelare gli oli usati con le sostanze tossiche o nocive.
Il soggetto deve cedere e trasferire tutti gli oli usati detenuti al Consorzio obbligatorio delgi oli esausti direttamente, oppure a imprese autorizzate alla raccolta e/o alla eliminazione, comunicando al cessionario tutti i dati relativi all'origine ed ai pregressi utilizzi degli oli usati.
Sono soggette alla disciplina prevista per gli oli usati anche le miscele oleose, intendendosi per tali i composti usati fluidi o liquidi solo parzialmente formati di olio minerale sintetico, compresi i residui oleosi di cisterna, i miscugli di acque ed olio e le emulsioni.
L'olio esausto da cucina, laddove sia idoneo alla trasformazione, può essere conferito direttamente ai consorzi o, indirettamente, a soggetti incaricati dai consorzi per il recupero, in un'ottica pienamente rispondente alla normativa vigente in materia e all'incentivo al recupero che da anni, ormai, anima la legislazione europea in tema di rifiuti; qualora, invece, l'olio sia inutilizzabile per la trasformazione, si ritiene che debba essere smaltito in impianti di incenerimento o, qualora ciò non sia possibile, in discarica previa sterilizzazione.
Raccolta e stoccaggio
Valli Gestioni Ambientali, azienda specializzata nel trattamento e nel recupero di rifiuti, provvede alla raccolta e allo stoccaggio dell’olio esausto, che viene successivamente conferito ad impianti specializzati che lo sottopongono a trattamenti che ne permettono il riciclo, la rigenerazione, il recupero energetico o, solo in alcuni casi, la termodistruzione.
Dal recupero di olio esausto è possibile ricavare lubrificanti vegetali per macchine agricole, biodiesel, glicerina per la saponificazione, olio base rigenerato.
Contattaci o inviaci la tua richiesta compilando il modulo qui di seguito, specificando le caratteristiche dei rifiuti in tuo possesso. Ti proporremo il servizio che meglio risponde alle tue necessità.