Rottami Metallici

Rottami metallici ferrosi (ferro, acciaio, ghisa, ecc.) e non ferrosi (rame, alluminio, ottone, ecc.)

Gestione, recupero e valorizzazione dei rottami metallici

I rottami metallici sono materiali metallici di scarto o residui, generati da: processi industriali, demolizioni, dismissione di impianti e apparecchiature, veicoli fuori uso, prodotti di consumo giunti a fine vita. Rientrano nella categoria dei rifiuti speciali, ma rappresentano una risorsa strategica per l’industria metallurgica grazie al loro elevato potenziale di recupero. I rottami metallici possono includere: una vasta gamma di metalli ferrosi e non ferrosi, tra cui: ferro, acciaio, ghisa, alluminio, rame, ottone, piombo, acciaio inossidabile, altro.

Il riciclo e recupero dei rottami metallici è essenziale per l’industria metallurgica poiché consente di: recuperare materie prime preziose, ridurre l’estrazione di risorse naturali, abbattere il consumo energetico e limitare l’impatto ambientale. Dopo la raccolta e la selezione, i rottami metallici vengono trattati, fusi e reimpiegati nella produzione di nuovi prodotti e manufatti.

Da rottami metallici a End of Waste (EoW)

Perché un rottame metallico possa cessare di essere classificato come rifiuto e diventare End of Waste (EoW), per il successivo utilizzo nelle acciaierie, fonderie, raffinerie, altro, deve rispettare i requisiti tecnici e normativi previsti dall’art. 184-ter del D.Lgs. 152/2006 s.m.i. e dai Regolamenti UE:


Tali regolamenti superano il concetto del “tutto rifiuto”, introducendo procedure dettagliate sulle operazioni di riciclo e recupero e promuovendo un’economia circolare efficiente e sostenibile.

Recupero rottami Ferrosi : Il ruolo di Valli

Valli Gestioni Ambientali è un’azienda specializzata nella gestione completa dei rottami metallici, offrendo servizi di: raccolta e trasporto con mezzi autorizzati, stoccaggio e cernita presso impianti dedicati, adeguamento volumetrico (pressatura, taglio, triturazione), recupero di rottami metallici ferrosi (ferro, acciaio, ghisa, altro) e non ferrosi (rame, alluminio, ottone, altro), trattamento di sfridi, cascami, torniture e altri scarti metallici o anche nel semplice smaltimento di rottami metallici.

Hai bisogno di supporto nella gestione dei rottami metallici o vuoi ricevere una consulenza personalizzata? Valli Gestioni Ambientali è al tuo fianco per offrirti soluzioni su misura, nel pieno rispetto delle normative ambientali e con la massima efficienza operativa.

Contattaci direttamente per richiedere informazioni sui nostri servizi, ricevere un preventivo personalizzato ed organizzare un sopralluogo tecnico.

Richiedi un preventivo

Privacy Policy
Marketing

Ultime news

RENTRI e xFIR: pubblicate le misure operative di emergenza e/o di mitigazione per la gestione del FIR in formato digitale (xFIR)

Con il Decreto Direttoriale n. 25 del 5 febbraio 2026, pubblicato il 6 febbraio sul sito RENTRI, sono state definite le modalità operative da adottare per la gestione del Formulario di identificazione del rifiuto in formato digitale (xFIR) nei seguenti...

13 febbraio 2026: entrata in vigore del Formulario Digitale (xFIR)

In conformità con le disposizioni previste dal DM 59/2023, il 13 febbraio 2026 entrerà in vigore il Formulario di Identificazione dei Rifiuti Digitale (xFIR). Di seguito i soggetti obbligati e le principali novità: SOGGETTO TIPO DI FORMULARIO Produttori iscritti al...

Retri: Apertura finestra temporale per i soggetti obbligati che si devono iscrivere dal 15 giugno 2025 ed entro il 14 agosto 2025

Rentri: dal 15 dicembre 2025 al 13 febbraio 2026 aperte le iscrizioni per i produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti

Ai sensi del D.M. 59/2023, dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026, gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi, con un numero di dipendenti inferiori o uguale a 10, sono tenuti ad iscriversi al Registro...