Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

Plastica

La maggior parte degli imballaggi è in plastica, per questo, insieme alla carta, la plastica è il rifiuto più prodotto.

Plastica

La plastica è tra gli scarti prodotti in maggior quantità dal momento che la quasi totalità degli imballaggi è costituita da materiali in plastica.

Tuttavia, va specificato che con il termine plastica si designa una vasta gamma di polimeri, vale a dire materie plastiche, con caratteristiche, proprietà, campi di applicazione diversi e dunque da sottoporre a diversi trattamenti al termine del loro ciclo di vita.

Principali polimeri

  • PETE o PET è il simbolo del Polietilentereftalato, fa parte della famiglia dei poliesteri. Trasparente, resistente, isolante. Tra le principali applicazioni: bottiglie, film, tubi, vaschette e blister, contenitori e imballaggi, etichette.
  • PE è il simbolo del Polietilene. Può essere ad alta densità (HDPE, PE-HD) o a bassa densità (LDPE, PE-LD). Applicazioni: flaconi per il contenimento di detersivi o alimenti; giocattoli; tappi in plastica; tubi per il trasporto di acqua e gas naturale.
  • PVC è il simbolo del Polivinilcloruro. Applicazioni: tubi per edilizia (grondaie, tubature per acqua, ecc.), serramenti, pavimenti vinilici, pellicola rigida e plastificata per imballi, dischi fonografici.
  • PP è il simbolo del Polipropilene di cui sono fatti molti oggetti di uso comune in plastica: articoli domestici, giocattoli, imballaggi rigidi (barattoli, flaconi) e flessibili (film).
  • PS è il simbolo del Polistirolo, di cui esiste anche la versione espansa (ESP)
  • Altre plastiche contengono plastica mista ad altri materiali.

Valli Gestioni Ambientali si occupa della raccolta e suddivisione dei rifiuti in plastica in base della loro composizione.

Una quota di questa frazione viene poi avviata a riciclo, un’altra alla produzione di combustibili alternativi, dunque al recupero energetico.

COMPILA IL FORM PER INVIARE LA TUA RICHIESTA
Rifiuto
Azienda
Referente
Classificazione
Caratteristiche
* Stato fisico
* Confezionamento
Mezzo di trasporto richiesto
Allegati

NEWS

MUD 2019: scadenza slittata al 22 giugno
23 Aprile 2019
Il 22 febbraio 2019 è stato pubblicato in Gazzetta...
Economia circolare: i dati non sono incoraggianti
8 Febbraio 2019
Che cos’è l’economia circolare Con il termine economia...