Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

Plastica

La maggior parte degli imballaggi è in plastica, per questo, insieme alla carta, la plastica è il rifiuto più prodotto.

Plastica

La plastica è tra gli scarti prodotti in maggior quantità dal momento che la quasi totalità degli imballaggi è costituita da materiali in plastica.

Tuttavia, va specificato che con il termine plastica si designa una vasta gamma di polimeri, vale a dire materie plastiche, con caratteristiche, proprietà, campi di applicazione diversi e dunque da sottoporre a diversi trattamenti al termine del loro ciclo di vita.

Principali polimeri

  • PETE o PET è il simbolo del Polietilentereftalato, fa parte della famiglia dei poliesteri. Trasparente, resistente, isolante. Tra le principali applicazioni: bottiglie, film, tubi, vaschette e blister, contenitori e imballaggi, etichette.
  • PE è il simbolo del Polietilene. Può essere ad alta densità (HDPE, PE-HD) o a bassa densità (LDPE, PE-LD). Applicazioni: flaconi per il contenimento di detersivi o alimenti; giocattoli; tappi in plastica; tubi per il trasporto di acqua e gas naturale.
  • PVC è il simbolo del Polivinilcloruro. Applicazioni: tubi per edilizia (grondaie, tubature per acqua, ecc.), serramenti, pavimenti vinilici, pellicola rigida e plastificata per imballi, dischi fonografici.
  • PP è il simbolo del Polipropilene di cui sono fatti molti oggetti di uso comune in plastica: articoli domestici, giocattoli, imballaggi rigidi (barattoli, flaconi) e flessibili (film).
  • PS è il simbolo del Polistirolo, di cui esiste anche la versione espansa (ESP)
  • Altre plastiche contengono plastica mista ad altri materiali.

Valli Gestioni Ambientali si occupa della raccolta e suddivisione dei rifiuti in plastica in base della loro composizione.

Una quota di questa frazione viene poi avviata a riciclo, un’altra alla produzione di combustibili alternativi, dunque al recupero energetico.

COMPILA IL FORM PER INVIARE LA TUA RICHIESTA
Rifiuto
Azienda
Referente
Classificazione
Caratteristiche
Stato fisico
Confezionamento

NEWS

11 Maggio 2018
Il 12 settembre 2014 il governo Renzi emanò il decreto-...
18 Aprile 2018
C’è una grande opportunità per tutte le imprese che operano...
13 Aprile 2018
Ad oggi circa il 17,5% della carta riciclata raccolta in...