T. +39 035 951198 info@valli-ambiente.it

Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

Analisi chimico-fisiche

Valli Gestioni Ambientali, attraverso convenzioni con laboratori accreditati, offre il servizio per il campionamento e l’esecuzione di analisi chimico fisiche finalizzate a:

Classificazione dei rifiuti

Il processo di classificazione dei rifiuti - finalizzato alla corretta attribuzione del codice CER e al conseguente adeguato smaltimento - può richiedere anche una fase di caratterizzazione chimica e chimico-fisica. Solo in laboratorio è possibile procedere a una applicazione di metodi di campionamento e ad analisi adeguate e standardizzate per classificare il rifiuto.

Il riferimento comunemente utilizzato per il campionamento è la norma UNI 10802:2013 “Campionamento manuale, preparazione del campione ed analisi degli eluati”.

Tale norma contiene la descrizione dettagliata di tutte le attività richieste da un processo di analisi chimico-fisica di un rifiuto, dalla definizione di un piano di campionamento, alle tecniche di campionamento manuale, dalle modalità di conservazione dei campioni, alla documentazione per la rintracciabilità delle operazioni di campionamento.

Controllo emissioni in atmosfera

Per emissione in atmosfera si intende “qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico”. 

Le aziende hanno l'obbligo di ottenere un'autorizzazione per le emissioni, emanata dalla Provincia e in ogni caso deve rispettare i limiti consentiti.

Il Titolo I “Prevenzione e limitazione delle emissioni in atmosfera di impianti e attività” della Parte Quinta del D.Lgs. 152/2006 “Norme in materia di tutela dell’aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera” definisce le attività e gli impianti soggetti alla regolamentazione delle emissioni in atmosfera, le prescrizioni, i valori limite e le modalità procedurali e gestionali per l’ottenimento e il corretto esercizio degli impianti.

Controllo acque di scarico

Il prelievo e l'analisi dei campioni delle acque di scarico sono procedure previste in applicazione del D.Lgs. 152/06 in materia di inquinamento idrico. I nostri laboratori accreditati di riferimento svolgono tutti i controlli necessari sulle acque di scarico prodotte da attività industriali e artigianali.

COMPILA IL FORM PER INVIARE LA TUA RICHIESTA
Rifiuto
Azienda
Referente
Classificazione
Caratteristiche
Stato fisico
Confezionamento

NEWS

Whistleblowing e pneumatici
20 Novembre 2017
CambioPulito , è questo il nome della piattaforma promossa...
Perché il costo del ritiro rifiuti sta aumentando?
27 Ottobre 2017
Sono numerosi i produttori di rifiuti che in questi ultimi...
Cos’è la Dichiarazione ambientale?
31 Luglio 2017
Qual è l’ impatto ambientale di una attività produttiva? A...