Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

News
Esclusione dalla TARI per le aree che producono rifiuti speciali
1 Dicembre 2014

Esclusione dalla TARI per le aree che producono rifiuti speciali

Il Dipartimento delle Finanze, in risposta a una richiesta di chiarimenti presentata da un’azienda bergamasca, ha precisato che i Comuni non possono applicare la TARI ai magazzini e alle aree che sono “funzionalmente ed esclusivamente collegate all’attività produttiva” e, più in generale, nei loro regolamenti, possono solo ampliare i criteri di esclusione di spazi aziendali dalla tassazione, mentre non possono proporre criteri che finiscono per ridurre le aree escluse dal tributo.

In linea generale è vietato applicare la TARI alle aree che producono rifiuti speciali, che le imprese devono smaltire in proprio certificando di avervi provveduto; tuttavia, i Comuni hanno la possibilità di “assimilare” alcuni rifiuti speciali a quelli urbani, con conseguente applicazione del tributo.

In base all’art. 1 co. 649 della L. 147/2013, questa assimilazione deve arrestarsi all’esterno delle aree “produttive di rifiuti speciali in via continuativa o prevalente”.

Nel caso prospettato, la TARI è stata applicata sull’intera area dell’impianto, con l’unica eccezione di quella destinata ai macchinari.

Il Dipartimento delle Finanze non si limita a bocciare questa linea, ma fissa un principio che esclude dal tributo tutte le aree “asservite” al ciclo produttivo, nelle quali si generano in via continuativa e prevalente rifiuti speciali.

La TARI, quindi, non si applica ai “magazzini intermedi di produzione”, a quelli utilizzati per “lo stoccaggio di prodotti finiti”, e nemmeno alle aree scoperte che hanno le stesse caratteristiche. Il regolamento comunale può solo “individuare ulteriori aree escluse dall’assimilazione, e quindi dalla tassazione”.

Fonte: Il Sole – 24 Ore del 21.11.2014, p. 47 – “Niente Tari per i magazzini delle imprese” – Trovati

COMPILA IL FORM PER INVIARE LA TUA RICHIESTA
Rifiuto
Azienda
Referente
* Classificazione
* Caratteristiche
* Stato fisico
* Confezionamento
Mezzo di trasporto richiesto
Allegati

NEWS

28 Marzo 2024
In questo splendido inizio di primavera, mentre ci...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
mud 2023
21 Marzo 2024
Cosa è il mud Il MUD o Modello Unico di Dichiarazione...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
smaltimento rifiuti elettronici
28 Febbraio 2024
Nell'era digitale, l'aumento esponenziale dell'uso di...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >