Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

News
Rifiuti pericolosi
14 Dicembre 2018

Rifiuti pericolosi: Il SISTRI è stato soppresso

Il SISTRI, il sistema di tracciabilità telematica dei rifiuti pericolosi, è stato soppresso con una disposizione inserita nel Decreto Legge in materia di semplificazioni che è stato approvato dal Consiglio dei Ministri in data 13 dicembre 2018. Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa sta lavorando a un nuovo sistema digitale di tracciabilità dei rifiuti pericolosi che andrà a sostituire, per l’appunto, il SISTRI.

La nota di Confindustria, CNA, Confcommercio, Confagricoltura e Casartigiani

Di seguito, la nota diffusa da Confindustria, CNA, Confcommercio, Confagricoltura e Casartigiani sul tema.

 

DL SEMPLIFICAZIONI: IMPRESE, BENE STOP SISTRI, ORA CHIAREZZA NUOVO SISTEMA

Roma, 12 dic. (AdnKronos)

"Forte apprezzamento" di Confindustria, Cna, Confcommercio, Confagricoltura e Casartigiani per la norma contenuta nel Dl semplificazioni approvata oggi dal Consiglio dei Ministri che sopprime il sistema Sistri. Si tratta, rilevano le associazioni datoriali in una nota congiunta, "di una misura da tempo invocata dalle imprese, che in tutti questi anni hanno scontato le inefficienze e le criticità che hanno caratterizzato il sistema fin dal principio".

Le numerose proroghe e i provvedimenti di modifica e integrazione spesso contraddittori, sottolineano, "hanno reso la normativa caotica e spesso inapplicabile, rischiando di mettere l'Italia non in regola con le disposizioni comunitarie e con l'obiettivo della tracciabilità dei rifiuti, da sempre condiviso dal mondo imprenditoriale".

Le imprese, concludono, "sostengono i processi di digitalizzazione e innovazione degli adempimenti amministrativi in un'ottica di semplificazione e auspicano che il futuro sistema sia chiaro, semplice ed economico. Obiettivi che possono essere raggiunti con un adeguato coinvolgimento delle organizzazioni di rappresentanza in fase di definizione del nuovo progetto e attraverso un periodo di sperimentazione, mai adottato in precedenza".

COMPILA IL FORM PER INVIARE LA TUA RICHIESTA
Rifiuto
Azienda
Referente
* Classificazione
* Caratteristiche
* Stato fisico
* Confezionamento
Mezzo di trasporto richiesto
Allegati

NEWS

28 Marzo 2024
In questo splendido inizio di primavera, mentre ci...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
mud 2023
21 Marzo 2024
Cosa è il mud Il MUD o Modello Unico di Dichiarazione...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
smaltimento rifiuti elettronici
28 Febbraio 2024
Nell'era digitale, l'aumento esponenziale dell'uso di...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >