Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

Rifiuti ospedalieri da smaltire

Come avviene lo smaltimento dei rifiuti ospedalieri?

Lo smaltimento dei rifiuti ospedalieri avviene attraverso una serie di procedure specifiche per garantire la massima sicurezza e tutela della salute pubblica e dell'ambiente.

Innanzitutto, i rifiuti ospedalieri vengono raccolti e separati in base alla loro pericolosità e alle normative vigenti. I rifiuti pericolosi, come aghi usati, tessuti infetti e medicinali scaduti, vengono raccolti in appositi contenitori, come sacchi gialli, per essere successivamente inceneriti o sterilizzati tramite autoclave.

I rifiuti non pericolosi, come le attrezzature ospedaliere dismesse, vengono invece smaltiti tramite il riciclo o lo smaltimento in discariche autorizzate.

È importante sottolineare che la gestione dei rifiuti ospedalieri è regolamentata da leggi e normative specifiche a livello nazionale e internazionale per garantire la massima sicurezza e tutela della salute pubblica e dell'ambiente. Per questo motivo, è essenziale rivolgersi a professionisti specializzati nel settore per garantire un'operazione di smaltimento sicura, efficiente ed ecologica.

NEWS

strategie riduzione rifiuti in ambito industriale
30 Maggio 2024
Nell'era della sostenibilità ambientale , la gestione e la...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
amianto sul tetto
6 Maggio 2024
Sentiamo spesso parlare di amianto ed eternit e quasi...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
discarica rifiuti industriali
15 Aprile 2024
Il trattamento e recupero rifiuti industriali rappresenta...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >