Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

Lane minerali

Appartenenti al gruppo delle Fibre Artificiali Vetrose (FAV), le lane minerali si distinguono in lane di vetro e lane di roccia.

Lane minerali

Le lane minerali sono materiali appartenenti al gruppo più ampio delle Fibre Artificiali Vetrose (FAV), che a loro volta fanno parte del più ampio gruppo delle MMMF (Man Made Mineral Fibres) e si differenziano tra di loro per proprietà fisiche e composizione chimica.

Le lane minerali sono caratterizzate da elevate concentrazioni di ossidi alcalini e alcalino-terrosi quali ossido di sodio, di potassio, di calcio, di magnesio, di bario e loro combinazioni.

Lane di roccia e lane di vetro: proprietà e impieghi

Nella famiglia delle FAV sono contemplate differenti tipi di fibre tra cui le fibre denominate “lane minerali” (lana di vetro, lana di roccia), ottimi isolanti termici e acustici utilizzati sotto forma di pannelli, feltri, coppelle, o come lana sfusa in diversi settori:

- edilizia civile e industriale, per l’isolamento termico e acustico di pareti, pavimenti, coperture e per la protezione dal fuoco;

- industria, per l’isolamento di impianti, incapsulamento macchinari, silenziatori industriali e altro;

- trasporti, per l’isolamento termoacustico di carrozze ferroviarie, navi, auto e barriere acustiche;

- elettrodomestici, per ottenere risparmio energetico e sicurezza.

In particolare, la lana di roccia è un materiale naturale di tipo fibroso generalmente disponibile in pannelli rigidi o rotoli di vario spessore e densità. è ricavata dalla roccia in un processo industriale che prevede l'utilizzo di collanti come elemento aggregante. Ha ottime capacità termiche, di fonassorbimento e di resistenza al fuoco. Applicazioni: coperture, pareti (in intercapedine), facciate ventilate e cappotti.

La lana di vetro è un materiale di tipo fibroso, generalmente disponibile in pannelli rigidi o rotoli di vario spessore e densità. è ricavata dalla lavorazione del vetro in un processo industriale che prevede l'utilizzo di collanti come elemento aggregante. Ha buone capacità termiche ed è igroscopica, pertanto non può essere utilizzata in applicazioni a contatto con l'acqua o l'umidità (es. muri contro-terra). Ha un buon rapporto qualità/prezzo.

Classificazione CER e smaltimento delle lane minerali

Le possibili classificazioni per le lane minerali sono:

- CER 17.06.03* (rifiuto speciale pericoloso) altri materiali isolanti contenenti o costituiti da sostanze pericolose

- CER 17.06.01* (rifiuto speciale pericoloso contenente amianto) materiali isolanti contenenti amianto

- CER 17.06.04 (rifiuto speciale non pericoloso) materiali isolanti diversi da quelli di cui alle voci 17 06 01 e 17 06 03.

I materiali isolanti in edilizia

L'utilizzo di materiali per l'isolamento sia termico che acustico ha subito negli ultimi anni un notevole incremento, sia nelle quantità sia nella varietà di tipologie disponibili sul mercato. Oltre alla lana di roccia e alla lana di vetro, tra i più diffusi si possono citare:

- il polistirene espanso sinterizzato (EPS): prodotto di derivazione petrolifera con struttura a celle chiuse con all'interno aria. è presente sul mercato sotto forma di pannelli rigidi, ha una massa volumica molto bassa e buone capacità di isolamento termico. Pur non essendo un materiale naturale, è l'isolante più diffuso nell'edilizia corrente, soprattutto nella realizzazione di isolamenti a cappotto, in quanto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Applicazioni: cappotti, pareti (in intercapedine) e facciate ventilate;

- il polistirene estruso (XPS). In virtù della buona resistenza meccanica, è particolarmente adatto per l'isolamento sia termico che acustico di superfici orizzontali pedonabili o carrabili. Inoltre, la sua impermeabilità all'acqua assicura un'ottima tenuta in presenza di umidità o infiltrazioni d'acqua nel terreno. Applicazioni: solai, pareti, coperture piane e inclinate;

- la fibra di legno. è un materiale naturale ottenuto dalla lavorazione del legno disponibile in pannelli rigidi di vario spessore e densità che garantiscono isolamento sia termico che acustico. Applicazioni: coperture, pareti (in intercapedine) e cappotti. 

L'attività di Valli Gestioni Ambientali 

Diverse imprese specializzate nella bonifica si rivolgono a Valli Gestioni Ambientali per le operazioni di smaltimento di lana di vetro e/o lana di roccia, debitamente confezionate come previsto dal ns. regolamento interno. 

Valli Gestioni Ambientali, nel pieno rispetto delle procedure definite dalla normativa vigente in materia e garantendo l’estrema sicurezza di ogni operazione, si occupa del trasporto delle lane minerali, dello stoccaggio presso i propri impianti autorizzati e del loro conferimento in discariche debitamente allestite per lo smaltimento di questa tipologia di rifiuto.

Grazie all'attuale assetto impiantistico, Valli Gestioni Ambientali è in grado di offrire una vasta gamma di servizi ai propri clienti, in particolare la raccolta, il trasporto, lo stoccaggio, il recupero e lo smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi tra cui le lane minerali, ma anche di inchiostri, segature e stracci contaminati, emulsioni, oli, polveri di abbattimento fumi, fanghi organici e inorganici, morchie di vernice, code di distillazione, solventi e diluenti, rifiuti contenenti amianto, ecc.

Contattaci o inviaci la tua richiesta compilando il modulo qui di seguito, specificando le caratteristiche dei rifiuti in tuo possesso. Ti proporremo il servizio che meglio risponde alle tue necessità.

COMPILA IL FORM PER INVIARE LA TUA RICHIESTA
Rifiuto
Azienda
Referente
* Classificazione
* Caratteristiche
* Stato fisico
* Confezionamento
Mezzo di trasporto richiesto
Allegati

NEWS

Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro
18 Ottobre 2021
Le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS)...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
Rifiuti assimilabili agli urbani o assimilati? Trova le differenze
20 Agosto 2021
Prima di tutto una definizione: con rifiuti assimilabili...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
Smaltimento rifiuti: breve guida alla corretta gestione
9 Agosto 2021
Gestione e smaltimento rifiuti sono attività regolate da...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >