Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

Guaina bituminosa da smaltire

Come viene recuperata una guaina bituminosa?

Il recupero di una guaina bituminosa può essere effettuato mediante il processo di riciclaggio, che consiste nel riutilizzo del materiale della guaina stessa per produrre nuovi materiali o prodotti.

Il processo di riciclaggio della guaina bituminosa inizia con la rimozione della guaina dal tetto o dalla superficie su cui è stata applicata. 

La guaina viene poi selezionata e separata da eventuali altri materiali presenti (come la struttura di supporto), e successivamente sottoposta a un processo di macinazione o frantumazione, al fine di ottenere frammenti di dimensioni omogenee.

I frammenti di guaina bituminosa così ottenuti possono essere utilizzati per produrre nuove guaine o altri prodotti derivati, come asfalto, conglomerati bituminosi, isolanti termici e acustici. 

Questo processo di riciclaggio consente di ridurre l'impatto ambientale della produzione di nuovi materiali, evitando lo smaltimento della guaina come rifiuto e la conseguente emissione di gas serra.

Da questa sommaria descrizione, emerge che per il recupero della guaina bituminosa e per il riciclaggio è opportuno rivolgersi  ad aziende specializzate come Valli Gestioni Ambientali che utilizza attrezzature e tecniche specifiche, al fine di garantire un recupero efficace ed efficiente del materiale.

NEWS

Alibox: soluzioni innovative raccolta differenziata
28 Giugno 2024
La gestione dei rifiuti urbani è una sfida crescente per le...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
Classificazione-rifiuti-raee
14 Giugno 2024
I dispositivi tecnologici che utilizziamo quotidianamente...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
strategie riduzione rifiuti in ambito industriale
30 Maggio 2024
Nell'era della sostenibilità ambientale , la gestione e la...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >