Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

News
Smaltimento guaina bituminosa
20 Ottobre 2022

Rimozione guaina bituminosa prezzo

La guaina bituminosa è un materiale che viene utilizzato in ambito edilizio in specifici contesti, per via delle sue caratteristiche tecniche. Essa è costituita da una miscela di elementi di origine petrolifera che le conferiscono proprietà impermeabilizzanti

Per questo la guaina bituminosa è particolarmente indicata per il rivestimento di tetti, terrazze e balconi e in generale tutte le superfici che sono esposte agli agenti atmosferici.
La guaina bituminosa si trova sul mercato sotto forma di fogli o rotoli che facilitano la messa in posa e sono facili da trasportare.

La materia prima da cui è costituita questa guaina impermeabilizzante, ovvero il bitume, derivato dal petrolio, la rende un materiale pericoloso che può causare danni all’ambiente, così come al benessere della collettività.

Pertanto, per lo smaltimento della guaina bituminosa si rende necessario affidarsi a esperti di settore e imprese come Valli Gestioni ambientali che metteranno in atto tutti gli accorgimenti necessari al trattamento di questi rifiuti speciali.

Smaltimento guaina bituminosa normativa

Smaltimento guaina bituminosa normativa

 

Le guaine bituminose sono una soluzione ottimale per migliorare la tenuta e la resistenza delle superfici esterne, evitando danneggiamenti e infiltrazioni, poiché presentano caratteristiche di resistenza all’acqua, al calore. Inoltre, le guaine bituminose sono tra i materiali più economici nell’edilizia.

Tuttavia, poiché le guaine sono realizzate tramite la lavorazione dei derivati del petrolio, presentano un alto potenziale inquinante che ha comportato la definizione di un rigido protocollo che si rende necessario per il suo smaltimento.

Tale materiale è pertanto soggetto alla normativa nazionale ed europea, relativa al trattamento dei rifiuti speciali pericolosi.

Ad ogni rifiuto pericoloso viene associato infatti un codice CER, uno strumento che da un lato consente di identificare i rifiuti e dall’altro riveste un ruolo fondamentale nella corretta definizione delle modalità di smaltimento. Ad ogni rifiuto corrisponde un codice CER univoco che oltre a indicare classificazione e categoria di appartenenza ne indica la pericolosità.

Il Codice CER della Guaina Bituminosa è il 170300, codice relativo all' asfalto e/o guaine catramose che comprende le sottocategorie 170301, 170302 e 170303.
La normativa relativa allo smaltimento delle Guaine Bituminose è il D.lgs. 152/2006  che stabilisce che solo professionisti del settore, adeguatamente attrezzati e muniti delle indispensabili conoscenze tecniche, possono provvedere alla loro rimozione.

Recupero guaina bituminosa

Recupero guaina bituminosa

 

A fronte dell’elevata facilità con la quale la guaina bituminosa viene messa in posa, una volta che questa raggiunge, dopo anni di esposizione, la fine del suo ciclo di vita, deve essere rimossa o sostituita le operazioni che non sono altrettanto semplici.

Poiché si tratta di un materiale che può rilasciare sostanze tossiche nell’ambiente, il recupero della guaina bituminosa deve avvenire seguendo le giuste modalità e tempistiche che eviteranno il rischio di andare incontro al pagamento di multe molto salate.

Per il recupero della guaina bituminosa, bisogna innanzitutto indossare tutti gli strumenti di protezione necessari e poi avvolgere ogni guaina, ad esempio, deve essere posizionata su pallet avvolti con del particolare film in plastica termoretraibile.
Questo permette di evitare che vengano rilasciate sostanze inquinanti o che le guaine vengano classificate rifiuti speciali sia pericolosi che non pericolosi. Inoltre, i residui devono essere smaltiti in appositi contenitori al fine di evitare il rilascio di vapori e sostanze poco salutari.

Rimozione guaina bituminosa prezzo

Rimozione guaina bituminosa prezzo

 

In commercio esistono varie tipologie di guaina bituminosa, ognuna delle quali presenta specifiche caratteristiche e si presta a differenti usi. Tra quelle più utilizzate vi sono:

 

  • La guaina bituminosa ardesiata: che viene utilizzata solitamente per impermeabilizzare i tetti delle case o dei capannoni e non necessita dell’applicazione di ulteriori vernici protettive.
  • La guaina bituminosa adesiva: è indicata su strutture che necessitano di essere protette dalle fiamme come ferro, vetro e legno.
  • La guaina bituminosa liquida: utilizzata soprattutto in luoghi con spazi ristretti dove la posa risulterebbe difficoltosa.

Il prezzo della rimozione della guaina bituminosa dipende dalla quantità da smaltire, dalla classificazione del materiale e dalle sue caratteristiche.

Valli Gestioni Ambientali è in grado di provvedere alla classificazione del rifiuto tramite analisi effettuate da laboratori accreditati e allo smaltimento delle guaine bituminose, siano esse classificate come pericolose o non pericolose.

Se sei alla ricerca di una ditta specializzata nella rimozione delle guaine bituminose, sei nel posto giusto!
Valli Gestioni Ambientali, è una realtà attiva da oltre 50 anni e dalla nostra sede principale di Gorlago (BG) operiamo in tutta Italia. Compila il form per un consulto o un preventivo!
 
 

COMPILA IL FORM PER INVIARE LA TUA RICHIESTA
Rifiuto
Azienda
Referente
* Classificazione
* Caratteristiche
* Stato fisico
* Confezionamento
Mezzo di trasporto richiesto
Allegati

NEWS

28 Marzo 2024
In questo splendido inizio di primavera, mentre ci...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
mud 2023
21 Marzo 2024
Cosa è il mud Il MUD o Modello Unico di Dichiarazione...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
smaltimento rifiuti elettronici
28 Febbraio 2024
Nell'era digitale, l'aumento esponenziale dell'uso di...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >