Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

News
MUD 2018: scadenza fissata per il 30 aprile
10 Aprile 2018

MUD 2018: scadenza fissata per il 30 aprile

Il 30 aprile 2018 è il termine ultimo per la presentazione del MUD 2018, il modello unico per la dichiarazione ambientale.

La dichiarazione deve essere conforme alle recenti direttive comunicate con il D.P.C.M in data 28 dicembre 2017. Tali direttive introducono una nuova modulistica e tutte le istruzioni per procedere alla dichiarazione annuale sui rifiuti prodotti e gestiti nell’anno 2017.

Nulla cambia, invece, relativamente ai soggetti tenuti alla dichiarazione, le informazioni da comunicare e i diritti di segreteria. I produttori di rifiuti soggetti all'obbligo di presentazione del MUD 2018 sono:

  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi.

 

La novità principale riguarda la modalità di presentazione della Comunicazione Rifiuti Semplificata che non potrà più essere compilata manualmente ma esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile sul sito https://mudsemplificato.ecocerved.it/ . La Comunicazione dovrà contenere la firma del dichiarante (autografa o digitale) e dovrà essere inviata come documento in formato pdf; non è più consentita, infatti, la spedizione postale ma la documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it

Per quanto riguarda la Comunicazione Semplificata, possono avvalersene i soggetti che hanno prodotto non più di 7 rifiuti e che, per ogni rifiuto, hanno utilizzato non più di 3 trasportatori e 3 destinatari.

NEWS

Gestione sostenibile acque reflue
29 Agosto 2024
Le acque reflue industriali rappresentano una sfida...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
Normative smaltimento oli esausti
8 Agosto 2024
L' olio esausto è una delle sostanze più inquinanti che...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
smaltimento materiali compositi guida
31 Luglio 2024
Per comprendere appieno le sfide del riciclaggio dei...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >