Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

News
A scuola di Economia Circolare
25 Maggio 2016

A scuola di Economia Circolare

All’Istituto superiore “L. Federici” di Trescore Balneario (Bg) gli esiti del percorso di “Alternanza Scuola-Lavoro”

Il mondo del riciclo non ha più segreti ormai per i ragazzi dell’Istituto superiore “L. Federici” di Trescore Balneario (Bg) che hanno preso parte al progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” per l’anno scolastico che va concludendosi (2015-2016).

A portare tra i banchi di scuola le proprie conoscenze in materia di rifiuti, ma soprattutto il tema dell’economia circolare, alcune aziende locali che da tempo operano nel settore: tra queste, noi della Valli Gestioni Ambientali S.r.l., accanto a Enti di riferimento nazionale per la conoscenza delle tematiche ambientali e della qualità, quali Ecopneus e l’Istituto di Certificazione della Qualità Certiquality.

La salvaguardia dell’ambiente parte dalle scuole

Raccolta, trasporto, stoccaggio, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti da oltre cinquant’anni sono il pane quotidiano della Valli Gestioni Ambientali, che oggi più che mai ritiene imprescindibile anche sensibilizzare e coinvolgere i singoli cittadini in tema di costi ambientali dei propri scarti, al fine di garantire una reale salvaguardia dell’ambiente. A partire dal dialogo con le scuole, reso possibile anche dall’alternanza scuola-lavoro.

Così, tra lezioni formative e incontri di approfondimento, grazie al lavoro sinergico tra insegnanti e tutor aziendali, diverse sono state le tematiche affrontate insieme ai ragazzi: dalla realizzazione di un prodotto, fino al suo riciclo, recupero o smaltimento finale, dalle certificazioni di qualità, al tema – quanto mai urgente e attuale – di un necessario cambiamento di paradigma, da un’economia di tipo lineare a un modello circolare che guarda al rifiuto non come scarto ma come nuova materia prima.

Dalla teoria e alla pratica

Non solo teoria, ma anche pratica: raccolte le informazioni necessarie, infatti, i ragazzi si sono fatti “promotori del riuso e del riciclo”, impiegando gli strumenti di comunicazione a loro disposizione (inglese incluso!). Il target a cui hanno scelto di rivolgere i messaggi di sensibilizzazione? I loro coetanei, le generazioni che saranno protagoniste di questo cambiamento verso un’economia davvero circolare.

«Così come sosteneva Aristotele, ciò che realmente caratterizza l’essere umano è la capacità di meravigliarsi – si legge a chiusura di uno dei Project Work realizzati dagli studenti -. È proprio dalla meraviglia di ogni uomo di fronte a tutto quello che ci offrono la natura e il progresso tecnologico, che scaturiscono le idee migliori: è necessario non fermarsi mai davanti alle apparenze, ma riuscire a scorgere tra le tante sfaccettature di un oggetto, di un rifiuto, quella che potrà costituire la materia prima per il progetto di qualcun altro. LET’S GO GREEN AND GET OUR GLOBE CLEAN!»

Le campagne promozionali

Da questo scambio di conoscenze sono derivate quindi alcune mini campagne di promozione/comunicazione dei temi caldi del percorso formativo: è il caso dei due video dedicati all’economia circolare e ai materiali riciclabili, soggetto anche di un’articolata presentazione con Materiali Riciclabili.

Altri progetti si sono concentrati invece sulla presentazione delle realtà lavorative incontrate: è il caso del Dossier “Valli Gestioni Ambientali”, di un video che illustra l’attività di Certiquality e di una Presentazione Ecopneus.

Finalisti del “Concorso Industriamoci”

I diversi progetti realizzati dagli studenti verranno presentati ufficialmente durante la mattinata del 28 maggio presso l’Istituto “Federici” (via dell’Albarotto – Trescore Balneario), ma non solo!

Il Liceo Federici risulta infatti tra i finalisti del Concorso Industriamoci a.s. 2015-2016 per la sezione “Licei” proprio con il progetto di alternanza sull’economia circolare. La premiazione avrà luogo venerdì 20 maggio (ore 9-12.30), presso l’Auditorium del Seminario Vescovile (via Arena, in Città Alta a Bergamo), in occasione della 5a edizione della manifestazione IO e Lode, organizzata dai Giovani imprenditori di Confindustria Bergamo, dedicata alla valorizzazione dei migliori studenti delle scuole bergamasche.

COMPILA IL FORM PER INVIARE LA TUA RICHIESTA
Rifiuto
Azienda
Referente
* Classificazione
* Caratteristiche
* Stato fisico
* Confezionamento
Mezzo di trasporto richiesto
Allegati

NEWS

28 Marzo 2024
In questo splendido inizio di primavera, mentre ci...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
mud 2023
21 Marzo 2024
Cosa è il mud Il MUD o Modello Unico di Dichiarazione...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
smaltimento rifiuti elettronici
28 Febbraio 2024
Nell'era digitale, l'aumento esponenziale dell'uso di...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >