Valli Gestioni Ambientali

ecopneus

News
Un’azienda e il suo territorio
29 Marzo 2017

Un’azienda e il suo territorio

Nell’arco dei suoi cinquant’anni di storia la nostra azienda non ha mai smesso di guardare con gratitudine al territorio che ne ha visto i natali.

Nel tempo, il dialogo con le realtà del Comune di Gorlago (Bg) si è rinsaldato, facendosi sempre più articolato e arricchente.

Così, là dove si parla di attenzione all’ambiente e dove si intende attivare azioni o percorsi di sensibilizzazione alla corretta gestione dei rifiuti in un’ottica di economia circolare, mettiamo volentieri a disposizione le nostre conoscenze.

Si declina in questo modo il nostro impegno in termini di responsabilità sociale.

In dialogo con le scuole

Le scuole sono da tempo il nostro interlocutore privilegiato, locali e non.

È dell’anno scorso per esempio il progetto di alternanza scuola-lavoro attivato con gli studenti del Liceo “Federici” di Trescore Balneario (Bg) per approfondire il tema dell’economia circolare.

Sono un’opera d’arte

Altro tipo di collaborazione quella con l’Istituto comprensivo di Gorlago, che quest’anno ci ha chiesto di contribuire alla realizzazione di un diario scolastico per i propri studenti.

Grazie agli sponsor infatti, il Comitato genitori riesce a sostenere i costi di impaginazione e di stampa di un diario dedicato ai bambini della scuola primaria dell’Istituto comprensivo.

Il progetto, avviato nell’anno scolastico 2008/2009, da sempre coinvolge attivamente proprio i bambini destinatari di questo oggetto. Ogni anno infatti il Comitato genitori sceglie titolo e tema del concorso che prevede la realizzazione di disegni da parte dei bambini, che poi verranno inseriti tra le pagine dell’agenda.

Sono un opera d’arte” è la suggestione di partenza scelta per quest’anno, invitando i bambini a osservarsi come esseri unici e speciali per poi ritrarsi, così da raccontare agli altri il proprio vissuto.

Ad accompagnarli nella “scoperta artistica” della propria unicità, ci ha pensato l’illustratrice che gestisce il Museo d’arte contemporanea di Luzzana Donazione Meli (Bg).

Con l’impiego di diverse tecniche artistiche, i bambini si sono ritratti e gli elaborati sono ora pronti per essere valutati dall’associazione di calcografia di Gorlago e premiati in occasione dei giochi di fine anno.

Tra un disegno e l’altro avremo il piacere di esserci anche noi con una pagina che ci racconta “ad arte”.

Eccola in anteprima.

NEWS

Chiusura estiva
21 Luglio 2022
Vi comunichiamo che, in concomitanza della chiusura dei...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
14 Aprile 2022
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >
11 Aprile 2022
Il 1° aprile 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale...
Come smaltire i DPI utilizzati nei luoghi di lavoro Scopri di più >